NewsBlog

Ultime news
Cybersecurity – nel 2016 un’azienda su due ha subito un attacco

Cybersecurity – nel 2016 un’azienda su due ha subito un attacco

febbraio 5, 2017

Cybersecurity – nel 2016 un’azienda su due ha subito un attacco.

Fonte: studio Euromedia Research.

Euromedia Research ha prodotto uno studio le cui conclusioni si possono così riassumere: nelle imprese il timore di un attacco informatico è molto alto, ma la percezione del rischio è ancora bassa. Eppure solo partendo dalla conoscenza del pericolo è possibile salvaguardare i dati aziendali (e personali).

Secondo lo studio il 44% delle aziende interpellate dichiara di aver rilevato nel corso del 2016 uno o più attacchi informatici subendo perdite economiche addirittura cospicue nel 4% dei casi. A questo si aggiunge che il 60% degli intervistati non ritiene che l’azienda per cui lavora prenda in giusta considerazione la sicurezza informatica, come dimostrato dal fatto che sono pochissimi i dipendenti che hanno partecipato a corsi per acquisire comportamenti consapevoli nei confronti dei rischi cui l’azienda può essere esposta.

Lo studio evidenzia anche che le soluzioni di sicurezza adottate sono prevalentemente di natura perimetrale. Ma il concetto di confine oggi, grazie al mobile, non esiste più e spesso gli attacchi nascono all’interno dell’azienda. Un altro esempio è costituito dalla diffusione dell’IOT: aumenta il numero di device collegati alla rete, che però, anche per una questione di costi, vengono realizzati sottovalutandone le caratteristiche costruttive di sicurezza.

PrintFriendly and PDF
http://0.gravatar.com/avatar/ad516503a11cd5ca435acc9bb6523536?s=74
Author: